Chi siamo, cenni sui componenti  e sull'associazione

 

HOME

EVENTI

I NOSTRI MODELLI

GALLERY

MATERIALI E TECNICHE

RECENSIONI

WALKAROUND

GUESTBOOK

TERMOLI

SEZIONE 9

BLOG 9

LINKS

RIFLESSIONI


L’associazione Modellistica Termolese nasce da due fondatoti, Rosario Di Bartolo e Nicola Acciaro, uniti da una passione comune, il modellismo. Cosa ci spinge ad associarci? Essenzialmente il fatto di essere riconosciuti a livello nazionale allo stesso modo di altri numerosissimi club come il nostro in tutta Italia, inoltre, partecipare a mostre e concorsi come associazione è cosa ben differente rispetto ad una partecipazione come singoli. Per questo motivo abbiamo deciso di costituire la prima associazione presente in tutta la regione Molise. L'elemento che ci lascia amareggiati in seguito a questo nostro primato è fondamentalmente la consapevolezza che tutto deriva da una forte indifferenza da parte dei nostri corregionali (salvo qualcuno isolato o costretto ad associarsi con club di altre regioni limitrofe). Speriamo, con il nostro impegno, di cambiare questo comportamento facendo capire quanto possa essere bello, divertente (beh, in effetti questo dipende dalla pazienza del modellista in sé), interessante ed anche soddisfacente, creare qualcosa con le proprie mani, a volte dopo una minuziosissima ricerca storica su mezzi e persone che sono stati protagonisti di eventi storici che, in positivo o in negativo, hanno avuto un impatto sulla nostra memoria; ad esempio di recente ci siamo soffermati sugli eventi che hanno caratterizzato alcuni atti del secondo conflitto mondiale nella nostra regione. Talvolta con il nobile scopo di mantenere (seppur non avendo vissuto direttamente alcuni eventi) vivo il ricordo che fin troppo spesso si tende a perdere. Ma veniamo al succo del discorso, ovvero cosa rappresenta il nostro stemma in cui sono riassunte alcune delle principali discipline del modellismo statico.

 

La ruota dentata simboleggia i mezzi, militari e civili, tra cui carri armati, ed altri mezzi di trasporto, storici o moderni.

 

L’aquila simboleggia l’aeromodellismo,  aerei ed elicotteri dai primordi dell’aviazione che va dal primo volo dello storico Flyer dei fratelli Wright lungo la spiaggetta di Kitty Hawk, ai più avanzati velivoli creati dalla tecnologia aerospaziale, talvolta anche soggetti tratti dalla science fiction.

 

L’ancora sta ad indicare il modellismo navale di ogni tipo ed epoca.

 

In ultimo, ma non a causa di una minore importanza, non citato nello stemma, ma presente quasi in ognuna di queste discipline, anche se in scale diverse, è il soldatinismo o figurinismo.

 


Perché “Sempre i soliti”.


Un ultimo appunto riguarda il curioso soprannome che la nostra associazione ha scelto. Le ragioni fondamentali sono 2; purtroppo, qui a Termoli, siamo ancora in pochi a praticare questo bellissimo hobby. La seconda e più rilevante è di carattere prettamente storico, si tratta del motto adottato dalla 132^ squadriglia “Baltimore” dell’aeronautica cobelligerante, comandata dal maggiore Erasi, la quale combatté durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale nello scenario Italiano. Quello che ci ha fatto scegliere questo gruppo di volo è il fatto che la 132^ squadriglia, in quegli anni, era di stanza proprio a Campomarino, un comune a pochi chilometri a sud di Termoli. in definitiva una ragione commemorativa ed un simpatico doppio senso.

 

Perchè?

Il nostro scopo è praticare il modellismo facendolo conoscere a chi non ha ancora avuto la fortuna di farlo,  scambiando nuove tecniche o metodi ma soprattutto promuovendo o partecipando ad eventi come mostre, ma soprattutto divertendoci.

N.A.

 

 Home | Chi siamo | Eventi | I nostri modelli | Gallery |materiali e tecniche| Recensioni| Walkaround|Termoli | Sezione 9 | Blog 9 | Guestbook | Links | Riflessioni